martedì 23 marzo 2010
Differenza tra blog & wiki...
BLOG: è l'abbreviazione di web-log; è un sito internet gestito da una persona o da un ente, in cui l'autore pubblica più o meno periodicamente storie, riflessioni, idee, opinioni personali e informazioni che vengono poi visualizzate in ordine cronologico inverso. Viene definito come una sorta di diario online.
La struttura è costituita, solitamente, da un programma di pubblicazione guidata (Wordpress o Blogger) che consente di creare automaticamente una pagina web.
Caratteristica principale dei blog è che per ogni articolo è prevista la possibilità di lasciare un commento visibile a tutti da parte di qualsiasi utente: in questo modo si sviluppa una discussione tra utenti intorno all'orgomento postato in origine.
WIKI: è un sito web che viene aggiornato dai suoi "utilizzatori" e i cui contenuti sono sviluppati in maniera collaborativa da coloro che vi hanno accesso. Il testo può essere modificato da tutti gli utenti aggiungendo, cambiando o cancellando ciò che hanno scritto gli autori precedenti; hanno la caratteristica di essere molto semplici da utilizzare infatti, nella maggior parte dei casi, mostrano direttamente sulla pagina web un link per la creazione, la modifica o la cancellazione del contenuto della pagina stessa. Ogni modifica è registrata in una cronologia che permette in caso di necessità di riportare il testo alla versione precedente.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento