giovedì 10 giugno 2010

PubMed

PubMed è un sito interessante, ci permette di chiarire qualsiasi dubbio e può rispondere a quesiti che ci poniamo...
Adesso veniamo a noi:
l'ALZHEIMER è una patologia neurodegenerativa progressiva, caratterizzata a livello istologico da due strutture caratteristiche, le placche amiloidi e gli ammassi neurofibrillari.
Le placche sono depositi densi e insolubili di proteine e materiale cellulare che si addensano attorno ai neuroni mentre gli ammassi sono composti da fibre aggrovigliate e si creano invece all'interno delle cellule nervose. Le placche sono costituite dal peptide beta e gamma secretasi che tagliano l'APP liberando il b-amilode fuori della cellula.
Circa il 75% dei casi di Alzheimer sono classificati come sporadici mentre il restante 25% è di tipo ereditario, ovvero ha cause genetiche: questi casi si posso distinguere in malattie a comparsa veloce (i sintomi compaiono prima dei 65 anni) e a comparsa tardiva (i sintomi compaiono dopo i 65 anni).
I principali segni clinici che ne permettono la diagnosi sono:
- perdita significativa della memoria (amnesia)
- sensazione di smarrimento anche negli ambienti familiari
- maggiore difficoltà a prendere decisioni
- problemi di linguaggio
- aumento dell'ansia...
Il futuro della cura della malattia potrebbe essere nel vaccino, è infatti in fase di sperimentazione un vaccino che permetta al sistema immunitario di bloccare la formazione delle placche amiloidi.

Nessun commento:

Posta un commento